DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: JAKE STEWART HA VINTO LA QUINTA TAPPA!
Jake Stewart ha trionfato nella quinta tappa Saint Priest-Mâcon del Giro del Delfinato 2025. Il ciclista britannico della Israel Premier Tech ha prevalso in uno sprint avvincente contro il francese Axel Laurance e il norvegese Soren Waerenskjold, mentre Jonathan Milan ha concluso solo al quinto posto, non riuscendo a trovare la spinta vincente necessaria. Si è verificata anche una caduta negli ultimi chilometri, coinvolgendo tra gli altri la maglia gialla Remco Evenepoel, benché il suo ritardo verrà neutralizzato.
Tra i fuggitivi, Enzo Leijnse e Pierre Thierry hanno ceduto la via prima, mentre Jordan Labrosse, Benjamin Thomas e Thibault Guernalec hanno continuato a resistere fino a pochi chilometri dall’arrivo, ma alla fine hanno dovuto arrendersi. La Lidl Trek ha fatto un ottimo lavoro nel preparare Simone Consonni per Jonathan Milan, ma quest’ultimo non è riuscito a tenere il passo di Stewart, che ha sferrato una volata eccezionale. Si spiega così il quinto posto di Milan al traguardo. Attuale.
LA FUGA CI CREDE!
La competizione si è dimostrata aperta a circa 40 km dall’arrivo della quinta tappa Saint Priest-Mâcon. La fuga includeva Jordan Labrosse (Decathlon AG2R La Mondiale), Enzo Leijnse (Picnic PostNL) e Pierre Thierry (Arkea-B&B Hotels), affiancati successivamente da Benjamin Thomas e Thibault Guernalec. Thomas e Labrosse hanno cercato di accumulare punti sui GPM di questa tappa, ma resta solo un GPM di terza categoria da affrontare.
Il gruppo dovrà fare i conti con l’atteggiamento della squadra in corsa, poiché Lidl-Trek, che insegue con circa un minuto e mezzo di ritardo, sembrerebbe alla guida della situazione. Purtroppo, anche alcune cadute hanno responsabilmente portato a ritiri di atleti di spicco, come il tedesco Pascal Ackermann, e Harold Tejada, settimo in classifica generale al momento del suo ritiro.
GIRO DEL DELFINATO 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
I riferimenti per seguire la diretta Giro del Delfinato 2025 in tv saranno Rai Sport ed Eurosport, disponibili in chiaro dalle ore 15:50. Sarà possibile seguire la diretta streaming video tramite Rai Play e Discovery +.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025 STREAMING VIDEO RAIPLAY
FUGA CON CINQUE ATTACCANTI!
Nella diretta Giro del Delfinato 2025, ci sono stati diversi movimenti. I corridori Jordan Labrosse, Enzo Leijnse e Pierre Thierry sono partiti all’attacco nelle prime fasi, seguiti inizialmente da Bastien Tronchon, che ha poi dovuto ritirarsi. Con l’avvicinarsi del gruppo principale, anche Benjamin Thomas e Thibault Guernalec sono riusciti a inserirsi nella fuga, portando il numero totale di attaccanti a cinque.
Nonostante ciò, la missione per i fuggitivi appare complessa; con circa 90 km ancora da percorrere, il loro vantaggio è solo di 1’15”. È un’impresa ardua quella di portare a termine la fuga, soprattutto con il ritiro di Vervaeke che ha costretto Remco Evenepoel a perdere un altro compagno di squadra.
COMINCIA LA 5^ TAPPA!
La corsa per la diretta Giro del Delfinato 2025 della quinta tappa Saint Priest-Mâcon è pronta a partire e si punta a Jonathan Milan, che quest’anno ha avuto un avvio interessante. Dopo aver vinto diverse tappe nei precedenti eventi, tra cui la Volta a la Comunitat Valenciana, l’atleta sta mirando a un debutto straordinario nel Tour de France, partendo da questa competizione per adattarsi alle strade francesi.
Nel corrente anno, dopo una vittoria alla Volta a la Comunitat Valenciana, Jonathan Milan ha eccelso anche in corse World Tour, conquistando i titoli nella classifica a punti. Oggi rappresenta un’opportunità per lui di dimostrare il suo valore, ambendo a lasciare un segno nel risultato della tappa al traguardo di Mâcon.
CHANCE PER JONATHAN MILAN?
Tra la recente prova contro il tempo e le imminenti salite, la diretta Giro del Delfinato 2025 della quinta tappa Saint Priest-Mâcon di 183 km conferisce a Jonathan Milan una plausibile opportunità. Egli è considerato il velocista più forte tra i partecipanti, come già evidenziato dal suo sprint a Issoire. La sua squadra potrebbe dover prendere l’iniziativa nel tenere sotto controllo gli attaccanti.
È probabile che oggi sia un giorno tranquillo in termini di classifica, poiché ci inchiniamo dalla prova di ieri che ha visto trionfare Remco Evenepoel, lasciando Tadej Pogacar come uno dei meno competitivi. Ci si avvicina ora a un’importante fase di ascese nelle prossime giornate. I ciclisti di punta della corsa hanno intrattenuto il pubblico con prestazioni avvincenti: oggi potrebbero prepararsi per un finale spettacolare.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025: PERCORSO 5^ TAPPA, MOSSA MA NON DIFFICILE
Per gli appassionati, è noto che in questa parte della Francia la pianura è una rarità; pertanto, il percorso della diretta Giro del Delfinato 2025 si presenta mosso, ma non particolarmente complesso rispetto alle tappe successive. Oggi potrebbe rappresentare l’ultima grande possibilità per gli sprinter, con la partenza prevista da Saint Priest alle ore 12.55. Seguirà un segmento di quasi 90 km senza eventi significativi, prima di entrare nella fase decisiva della corsa.
Durante la diretta di oggi, sono previsti quattro GPM, di cui il primo di quarta categoria e gli altri tre di terza categoria. Sebbene non rappresentino sfide insormontabili, il fattore di favore per i velocisti sarà la salita finale di Quatre Vents, che si presenta con 5,3 km di ascesa e pendenza modesta del 4,6%. Con quasi 30 km all’arrivo, gli sprinter potrebbero trovare un’ultima possibilità di emergere prima del traguardo a Mâcon.