L’iniziativa dell’AfD di Karlsruhe sta facendo molto discutere. La polizia ha avviato un’indagine per sospetto di sedizione
Nella buca delle lettere degli abitanti di Karlsruhe, una città nel sud-ovest della Germania, è comparso un volantino elettorale del partito di estrema destra AfD (il partito sostenuto dal miliardario Elon Musk) che sta facendo molto discutere. I cittadini dal cognome straniero e con un passato di migrazioni alle spalle si sono visti recapitare un finto biglietto aereo con destinazione “paese sicuro”, il logo del partito di estrema destra tedesco e la data di imbarco del 23 febbraio, il giorno del voto per eleggere il nuovo cancelliere tedesco.
Il messaggio è chiaro: se vincerà la leader del partito Alice Weidel, in Germania non ci sarà più posto per i migranti. Perché verranno deportati in massa. L’AfD di Karlsruhe ha trovato un modo per pubblicizzare la campagna di re-immigrazione che il partito porta avanti, ad esempio nei confronti dei tanti siriani che hanno trovato accoglienza in Germania e che dopo la fine del regime di Assad dovrebbero tornare in Siria, secondo l’ultradestra.
Sul volantino formato biglietto aereo c’è un QR code che rimanda al sito web dell’AfD di Karlsruhe, dove viene rivendicata l’iniziativa elettorale. Il consigliere comunale dell’AfD Oliver Schnell ha spiegato che il biglietto “punta a illustrare le nostre richieste elettorali che sono perfettamente legali”. Questi volantini sono apparsi per la prima volta durante il congresso del partito federale a Riesa in Sassonia lo scorso fine settimana, come si può vedere in un video del congresso del partito sui social media.
La sede locale del partito di estrema destra avrebbe stampato tra i 20 e i 30mila volantini che riportano il messaggio discriminatorio. Tuttavia, non è ancora noto quanti cittadini con un background migratorio abbiano ricevuto il biglietto di viaggio di sola andata per un paese sicuro. La polizia di Karlsruhe ha aperto un inchiesta per il reato di incitazione all’odio
La condanna del governo tedesco
Il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit ha definito “di cattivo gusto” la campagna contro i migranti lanciata nei giorni scorsi da Afd. Il portavoce del governo ha aggiunto che eventuali misure penali devono essere assunte dalle forze di sicurezza qualora ne esistano i presupposti, mentre invece “indignarsi pubblicamente per un fatto simile è questione che riguarda ognuno di noi. Io consiglio di farlo”.