In 1238 oggi al voto per eleggere i presidenti delle Province di Perugia e Terni

30.03.2025 15:06
In 1238 oggi al voto per eleggere i presidenti delle Province di Perugia e Terni
In 1238 oggi al voto per eleggere i presidenti delle Province di Perugia e Terni

Saranno 830 nel territorio della Provincia di Perugia e 408 in quella di Terni gli elettori chiamati oggi a votare i nuovi presidenti dei due enti

Saranno in 1238 – 830 nel territorio della Provincia di Perugia, 408 in quella di Terni – gli elettori chiamati oggi (30 marzo) a votare i nuovi presidenti dei due enti. Le elezioni di secondo livello (a votare sono sindaci e consiglieri comunali dei 92 comuni dell’Umbria) dovranno nominare chi sostituirà Stefania Proietti e Laura Pernazza, entrambe elette in Regione. Si vota dalle 8 alle 20, in un unico seggio per ciascuna delle Province al voto: per quella di Perugia a Pila, nella sede di Villa Umbra (anche se è stato costituito pure un seggio volante); per quella di Terni a Palazzo Bazzani. 

Nella Provincia di Perugia, la corsa alla presidenza vede candidati il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e quella di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, il primo di centrosinistra, la seconda di centrodestra. Nella Provincia di Terni la sfida è a tre, tra i principali sindaci del territorio: il primo cittadino di Terni (Alternativa Popolare) Stefano Bandecchi, quello di Narni, Lorenzo Lucarelli (centrosinistra), e quella di Orvieto, Roberta Tardani (centrodestra).

Il voto, nell’elezione di secondo livello, è ponderato: i Comuni (e dunque i rispettivi rappresentanti) sono divisi per fasce in base al numero di abitanti; il voto degli elettori di ciascuna fascia ha un valore diverso. Sei le fasce previste nella Provincia di Perugia, quattro in quella di Terni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere