Da giovedì tornerà prepotente l’alta pressione con sole e caldo su tutte le regioni senza raggiungere i picchi sperimentati da metà luglio fino a Ferragosto
Ultime 24 ore in balìa del maltempo – in spostamento verso est e verso sud – poi tornerà l’alta pressione con temperature in risalita e che raggiungeranno valori fino a 37 gradi Celisus nel weekend. L’estate non è finita anche se indebolita dal passaggio della perturbazione atlantica che – incontrando l’acqua dei nostri mari ancora a 28°C – sta dando origine a fenomeni meteorologici anche molto intensi come la tromba marina ripresa sulla spiaggia del Golfo di Policastro nel video qui sotto. Il naufragio del panfilo Bayesian è lì a rammentarci quanto possano diventare disastrosi fenomeni meteo così intensi e localizzati.
Nelle prossime ore temporali e piogge interesseranno le coste adriatiche dalla Romagna fino al Molise, ma anche Sicilia, Calabria e bassa Campania. Una trottola ciclonica che inizierà a lasciare l’Italia già domani. Così da giovedì tornerà prepotente l’alta pressione con sole e caldo su tutte le regioni.
Terminata la parte più calda dell’estate 2024
L’anticiclone africano tornerà ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale, senza raggiungere i picchi sperimentati da metà luglio fino a Ferragosto: le notti tropicali sono archiviate per ora e le temperature minime non dovrebbero salire oltre i 24 °C al Centro-Sud.
Inoltre infiltrazioni di aria oceanica scorreranno dallo Stretto di Gibilterra, passando per il Nord Africa, fino alla Sicilia, mantenendo le temperature massime contenute e favorirà la classica instabilità pomeridiana su tutto il Paese, con temporali anche di forte intensità nelle zone interne, che localmente potranno estendersi fino alle zone pianeggianti.