Microsoft compie 50 anni: ecco 10 modi in cui l’azienda di Bill Gates ci ha cambiato la vita

04.04.2025 17:00
Microsoft compie 50 anni: ecco 10 modi in cui l’azienda di Bill Gates ci ha cambiato la vita
Microsoft compie 50 anni: ecco 10 modi in cui l’azienda di Bill Gates ci ha cambiato la vita

Il 4 aprile del 1975 William Henry Gates III e Paul Gardner Allen hanno fondato Microsoft, azienda che ha visto i natali ad Albuquerque (Nuovo Messico, Usa) e che oggi festeggia i primi 50 anni di vita. Allen, defunto nel 2018, ha lasciato l’azienda nel 1983 e Bill Gates, nel corso dei decenni, ha saputo trasformare una startup in un colosso, arrivando oltre, rispetto al sogno di portare un pc su ogni scrivania, come lui stesso ha più volte dichiarato nel corso degli anni. 

Cinquant’anni esatti fa due amici d’infanzia appassionati di elettronica e di programmazione, Paul Allen (scomparso nel 2018) e Bill Gates, fondavano una piccola società, start-up diremmo oggi, per vendere a MITS un interprete BASIC per il loro Altair 8800, uno dei primissimi personal computer consumer.

I fondatori di Microsoft Paul Allen (a sinistra) e Bill Gates in una foto della metà degli anni Settanta, circondati dai primi personal computer. 

50 anni fa nasceva Microsoft, da un’idea di due amici appassionati di tecnologia: Paul Allen e Bill Gates, i quali fondarono una piccola azienda che iniziò la sua storia vendendo un interprete di BASIC per il computer Altair 8800. 

Il 4 aprile 1975, ad Albuquerque, due giovani visionari, Bill Gates e Paul Allen, fondarono quella che sarebbe diventata una delle aziende tecnologiche più influenti del pianeta: Microsoft.

Secondo alcuni era in volo per affari. Successe tutto tra luglio e agosto.  

Fondata il 4 aprile 1975 da Bill Gates e Paul Allen, l’azienda ha cambiato il mondo, trasformando in realtà la visione di portare “un computer su ogni scrivania e in ogni casa”. Microsoft fa mezzo secolo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere