Morte di Irene di Grecia a 83 anni, sorella della regina Sofia di Spagna

16.01.2026 00:25
Morte di Irene di Grecia a 83 anni, sorella della regina Sofia di Spagna

Morta a Madrid la Principessa Irene di Grecia, a 83 anni

La Principessa Irene di Grecia, figlia del re Paolo di Grecia e sorella dell’ultimo sovrano di Grecia Costantino II, è deceduta questa mattina a Madrid all’età di 83 anni. Nata in esilio a Città del Capo, Irene era anche la zia del re Felipe VI di Spagna, riporta Attuale.

Irene ha sempre mantenuto forti legami con le famiglie reali europee, essendo imparentata con il re Carlo III d’Inghilterra e con i monarchi di Norvegia e Danimarca. La Casa Reale spagnola ha annunciato la sua morte alle 11:40 di oggi dal Palazzo di Zarzuela, ponendo fine a una vita caratterizzata da eventi significativi e relazioni complicate. La Regina Sofia, sua sorella, ha considerato Irene non solo una consanguinea, ma una confidente e amica indispensabile, soprattutto nei momenti difficili legati all’esilio dalla Grecia.

Nell’ultimo periodo, Irene aveva mostrato segnali di deterioramento della salute, al punto che la regina emerita di Spagna ha dovuto cancellare i propri impegni ufficiali in segno di rispetto e preoccupazione. La Principessa aveva recentemente compiuto un viaggio in Grecia per partecipare ai festeggiamenti per il matrimonio del principe Nikolaos con Chrysi Vardinoyannis.

Amante della musica classica, Irene si esibì anche a Londra in prestigiosi teatri e negli ultimi anni si era stabilita a Madrid. L’ultima apparizione pubblica risale a due anni fa, quando partecipò ai funerali del fratello, il re Costantino II, un evento che aveva richiamato in Grecia l’alta società reale europea.

Le esequie di Irene sono attese per riunire nuovamente l’élite monarchica europea, simile a quanto accaduto in occasione dei funerali del fratello. Activamente legata alle tradizioni familiari e alla storia delle monarchie, la sua scomparsa rappresenta una significativa perdita per le famiglie reali europee.

1 Comment

  1. È davvero triste sentire della morte della Principessa Irene. Una vita così ricca di storia e di legami con le famiglie reali europee… Ma la cosa che colpisce di più è come la nostra storia sia legata a quella delle monarchie, anche se qui in Italia abbiamo le nostre storie complicate. Che perdita incredibile!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere