Terza agitazione a livello nazionale in poche settimane. La data e i motivi della protesta
Terzo sciopero del trasporto pubblico locale in poche settimane. All’orizzonte c’è un’altra giornata difficile per chi si sposta con i mezzi pubblici. La data “x” è quella del 20 settembre. L’agitazione è stata proclamata da Usb lavoro privato, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl cobas a livello nazionale per 24 ore. Saranno a rischio metropolitane, bus e tram.
Lo sciopero dei trasporti del 20 settembre
“I lavoratori del settore – si legge in una nota dell’Usb – continuano a denunciare le pesanti condizioni di lavoro a cui sono sottoposti e la continua aggressione ai diritti più elementari” ma “Governo, associazioni datoriali di categoria e aziende proseguono nella loro scellerata politica di smantellamento della categoria trasformandola in un mestiere dal quale tutti fuggono: salari di ingresso al di sotto delle 7 euro l’ora, carichi di lavoro in barba a ogni normativa sulla sicurezza sul lavoro e del servizio pubblico reso, la gravosa responsabilità civile e penale della mansione e le crescenti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica sono la perfetta micidiale miscela con la quale si continua ad aggredire i lavoratori autoferrotranvieri”.
Si tratta, come detto, della terza agitazione in poche settimane dopo quella di lunedì 9 settembre – che ha riguardato bus, tram e metro – e di domenica 8 che ha interessato il trasporto ferroviario.