Un jet privato scompare dai radar ad Ankara: a bordo il capo di stato maggiore libico

23.12.2025 20:55
Un jet privato scompare dai radar ad Ankara: a bordo il capo di stato maggiore libico

Chiusura dello spazio aereo di Ankara dopo la scomparsa di un jet privato

Il 23 dicembre 2025, lo spazio aereo di Ankara è stato chiuso ai voli a seguito della scomparsa di un jet privato, facendo scattare l’allerta. Il municipio di Ankara ha comunicato su X che un velivolo decollato dalla capitale turca ha perso il contatto radar. A bordo si presume vi fosse il Capo di Stato Maggiore libico, Mohammad Al-Haddad, conferma il ministro degli interni turco, Ali Yerlikaya, riporta Attuale.

Il jet, un Falcon 50, un velivolo civile, è partito dall’aeroporto di Ankara alle 20:10, ora locale, diretto verso Tripoli. Pochi minuti dopo il decollo, la torre di controllo ha ricevuto una richiesta di atterraggio d’emergenza, suggerendo che il velivolo fosse in difficoltà.

Testimoni hanno riferito alla stampa turca di aver udito una forte esplosione nelle vicinanze dell’aeroporto, accrescendo i timori riguardo la sicurezza del volo. Secondo le informazioni disponibili, a bordo del jet viaggiavano cinque persone.

Mohammad Al-Haddad è una figura di rilievo nel governo della Libia occidentale di Tripoli. La sua visita ad Ankara era stata programmata nei giorni precedenti. La situazione rimane in fase di sviluppo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere