Lecornu si dimette il giorno dopo aver presentato il nuovo governo francese

06.10.2025 10:25
Lecornu si dimette il giorno dopo aver presentato il nuovo governo francese

Il neo premier francese Sebastien Lecornu si dimette dopo solo 27 giorni

Roma, 6 ottobre 2025 – Il giorno dopo aver presentato il suo nuovo esecutivo, il neo premier francese Sebastien Lecornu ha presentato le proprie dimissioni al presidente Emmanuel Macron, che le ha accettate, riporta Attuale. Questa situazione riaccende lo spettro dell’instabilità politica in un periodo critico per le finanze pubbliche della Francia.

Nominato il 9 settembre, Lecornu è stato oggetto di dure critiche da parte dell’opposizione e della destra, dopo aver rivelato domenica sera la composizione del suo governo. La sua nomina era avvenuta dopo la caduta di François Bayrou lo scorso mese, ponendo fine a settimane di incertezze. La squadra di Lecornu, composta in gran parte da volti noti dell’era Macron, mirava a garantire continuità politica all’attuale maggioranza.

Martedì Lecornu avrebbe dovuto presentare la sua dichiarazione di politica generale all’Assemblea. La sua partenza da Matignon (la sede del governo) dopo solo 27 giorni lo rende il primo ministro con il mandato più breve della storia.

La reazione è stata immediata, con Jordan Bardella che ha chiesto a Macron di sciogliere l’Assemblea Nazionale. Si tratta del terzo esecutivo in un anno e del quinto dall’inizio della presidenza Macron.

Le dimissioni di Lecornu hanno avuto un impatto immediato sui mercati finanziari. L’indice della borsa di Parigi ha registrato un calo dell’1,75%, scendendo a 7.938 punti. Anche lo spread tra Italia e Francia ha accusato un deterioramento, con il rendimento annuale italiano in aumento di 4,3 punti al 3,55%, mentre quello francese è cresciuto di 8 punti, raggiungendo il 3,59%. I titoli bancari, come SocGen (-5,61%), Bnp (-4,45%) e Credit Agricole (-4,43%), sono stati tra i più colpiti. Inoltre, il settore assicurativo ha visto Axa scendere del 3,37% mentre il colosso della distribuzione Carrefour ha perso il 2,6% del suo valore.

1 Comment

  1. Incredibile! Un premier in carica per soli 27 giorni? La Francia è davvero in crisi totale. Qui in Italia abbiamo i nostri problemi, ma a questo punto stiamo meglio! Speriamo che trovino qualcuno in grado di gestire la situazione…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere