Trecate (Novara), 20 ottobre 2025 – Gravissimo incidente ferroviario intorno alle 18 di oggi, lunedì 20 ottobre 2025, a Trecate, in provincia di Novara, al confine tra Piemonte e Lombardia. Stando alle prime informazioni tre persone, tutte intorno ai 20 anni di età, hanno attraversato i binari nei pressi della stazione ferroviaria e sono stati investiti da un convoglio proveniente da Torino, e diretto a Milano dove doveva arrivare alle 18,49, riporta Attuale.
Un bilancio drammatico: morto ragazzo, due feriti
Pesantissimo il bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto nel Novarese: uno dei tre giovani è morto sul colpo mentre gli altri due sono rimasti feriti gravemente. Uno è stato trasportato in ospedale in codice rosso in condizioni critiche, l’altro è stato ospedalizzato in codice giallo (non sarebbe in pericolo di vita pur avendo riportato ferite serie e da monitorare). Pesanti e inevitabili le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria, che è stata interrotta nelle due direzioni. Sul posto sono intervenuti oltre ai sanitari a bordo dei mezzi di soccorso anche gli agenti della polizia, per effettuare i rilievi e gli accertamenti del caso.
Accertamenti in corso sulla dinamica dell’incidente
La vittima – stando alle prime informazioni – sarebbe un ragazzo straniero, come anche i due feriti. Non è al momento nota l’identità del giovane deceduto sul colpo. Secondo quanto emerso avrebbe non più di venti anni, come gli altri due giovani coinvolti. Come detto sul posto sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine per stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto. Ulteriori informazioni sull’incidente saranno fornite non appena effettuati i riscontri.
Le circolazioni dei treni
Come reso noto da Trenitalia: la circolazione è stata sospesa a Trecate per accertamenti dell’Autorità Giudiziaria a seguito dell’investimento. “I treni Regionali e Intercity possono registrare ritardi. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni”. I passeggeri: • in partenza da Torino Porta Susa possono utilizzare il treno R 2736 fino a Torino Porta Nuova dove troveranno proseguimento con il treno ICN 797 che ne attende l’arrivo; • in partenza da Novara e Vercelli possono utilizzare il servizio con bus appositamente predisposto fino a Piacenza, dove troveranno proseguimento con il treno ICN 797 che ne attende l’arrivo; • in partenza da Milano Porta Garibaldi possono utilizzare il treno R 2485 fino a Piacenza, dove troveranno proseguimento del viaggio con il treno ICN 797 che ne attende l’arrivo.