Il Regno Unito annuncia il ritorno al programma Erasmus+ nel 2027
Il governo del Regno Unito ha confermato che a partire dal 2027 il paese rientrerà nel programma Erasmus+, consentendo agli studenti di partecipare a scambi universitari in Europa senza costi di iscrizione aggiuntivi. Il programma, rivolto anche a educatori, studenti non universitari e animatori socioeducativi, rappresenta una significativa opportunità di interazione culturale e formativa, riporta Attuale.
Fino al 2021, il Regno Unito faceva parte del programma, ma l’esclusione avvenuta a seguito della Brexit ha impedito ulteriori partecipazioni. In quel periodo, il governo guidato da Boris Johnson non aveva presentato domanda per essere riconosciuto come “paese terzo”, un’opzione prevista per le nazioni non membri dell’Unione Europea. Johnson, sostenitore della Brexit, considerava il programma Erasmus una minaccia alla libertà di movimento svincolata dalla nuova situazione politica.
Nel contesto di relazioni rinnovate, l’Unione Europea ha mostrato interesse per il ripristino degli scambi giovanili con il Regno Unito. Lo scorso maggio, il primo ministro laburista Keir Starmer e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen hanno discusso di questa possibilità, culminando in un accordo post-Brexit che riguardava principalmente la pesca e la cooperazione militare. Tuttavia, il governo britannico aveva esitato a rilanciare Erasmus per timore di critiche da parte dell’opposizione conservatrice.