Tutto quello che bisogna sapere: requisiti, prove, entro quale data si può presentare la domanda
Buone notizie per chi sta cercando lavoro nella pubblica amministrazione, soprattutto nelle regioni del Sud. È stato pubblicato il bando del concorso Ripam 2024 per l’assunzione di 2.200 nuovi funzionari nelle regioni del Mezzogiorno. Un lavoro a tempo indeterminato che potrebbe diventare realtà entro fine anno, ma solo se si superano con successo tutte le prove. Vediamo quali e qual è la data di scadenza per presentare la domanda.
Il “concorsone”
Pubblica amministrazione a caccia di personale. Per rafforzare la capacità amministrativa delle regioni del Mezzogiorno il governo ha indetto un concorso da 2.200 posti a tempo indeterminato di personale non dirigenziale nelle regioni del Sud Italia, Molise compreso, per realizzare i progetti finanziati dalla politica di coesione. Le nuove risorse saranno destinate alle amministrazioni territoriali di:
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Puglia;
- Sardegna;
- Molise;
- Sicilia.
Un contingente di 71 unità sarà destinato al Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud (vedi foto sotto). “È un importante rafforzamento della capacità amministrativa delle regioni del Mezzogiorno che con nuovi talenti e competenze avranno nuovo slancio per la messa a terra dei progetti finanziati dalla politica di coesione”, ha dichiarato il presidente del consiglio Giorgia Meloni. I neoassunti dovranno garantire un utilizzo efficiente dei fondi europei e accelerare lo sviluppo socioeconomico dei territori coinvolti.
Requisiti e domanda
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di una laurea, quella indicata nel bando in relazione ai singoli profili professionali. Tra gli altri requisiti ci sono anche la maggiore età, la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica all’impiego e l’assenza di condanne.
La selezione, che prevede una sola prova scritta su argomenti come diritto amministrativo, contabilità di Stato, regolamenti comunitari e gestione dei fondi europei, oltre a quesiti volti alla conoscenza della lingua inglese e dell’informatica, dovrebbe concludersi entro la fine del 2024. Successivamente i vincitori del concorso parteciperanno a un percorso di formazione focalizzato sulle politiche di coesione. Diventeranno pienamente operativi dalla primavera del 2025.
La domanda per partecipare al concorso va presentata online sul portale ufficiale inPA entro la data del 7 novembre 2024.