Mattarella e Meloni presenti ai funerali dei tre carabinieri morti nell’esplosione a Castel D’Azzano

17.10.2025 04:15
Mattarella e Meloni presenti ai funerali dei tre carabinieri morti nell'esplosione a Castel D'Azzano

Funerali di Stato per i tre carabinieri morti nell’esplosione di Castel D’Azzano

Castel D’Azzano (Verona), 17 ottobre 2025 – Oggi si svolgeranno i funerali di Stato per i tre carabinieri, Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari, tragicamente deceduti a causa dell’esplosione di un casolare a Castel D’Azzano. Alla cerimonia, che inizierà alle 16 presso la Basilica di Santa Giustina a Padova, saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, insieme alle massime autorità dell’Arma dei Carabinieri, riporta Attuale.

Ieri, sono state eseguite le autopsie sui corpi dei tre militari, rivelando che le cause della morte sono riconducibili a un forte trauma da schiacciamento. Dopo l’autopsia, i corpi sono stati trasferiti al Comando della Legione Veneto dell’Arma a Padova.

Durante la medesima giornata, si sono svolti gli interrogatori di garanzia per i fratelli Dino e Franco Ramponi, accusati di strage e omicidio premeditato. Entrambi hanno deciso di non rispondere alle domande del giudice, mentre l’avvocato di Dino Ramponi ha affermato che il suo assistito si trovava fuori casa al momento dell’esplosione.

Inoltre, l’avvocato di Maria Luisa Ramponi, ricoverata in terapia intensiva, ha confermato che la gip Musio ha convalidato l’arresto della sua assistita, che ha riportato ustioni significative ma non è in pericolo di vita. I tre carabinieri sono stati promossi a rango superiore in riconoscimento del loro servizio, con Valerio Daprà che diventa maresciallo, Davide Bernardello che viene promosso ad appuntato, e Marco Piffari che è ora sottotenente.

Oggi, in occasione dei funerali di Stato, le bandiere italiana ed europea saranno esposte a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici e presso le sedi diplomatiche italiane nel mondo, in segno di lutto nazionale. Questa iniziativa segue la proclamazione del lutto nazionale da parte del Consiglio dei Ministri e sarà attuata su disposizione prefettizia.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere