Il Doge arriva al “traguardo” del primo miliardo di risparmi sui 2.000 annunciati: ecco cosa sta eliminando dal bilancio federale
Arrivano i primi risultati del Doge, il dipartimento creato da Donald Trump e affidato a Elon Musk per tagliare la spesa pubblica statunitense. Il Dipartimento per l’efficienza governativa della Casa Bianca ha affermato di aver individuato e tagliato più di un miliardo di dollari. È il primo “traguardo”, una frazione dei 2.000 di dollari di tagli alla spesa che Elon Musk ha fissato come obiettivo del Doge.
Cosa sta tagliando il Doge di Musk
L’agenzia sta dimostrando di procedere programma per programma e in maniera trasversale per varie agenzie federali. I membri del team “Doge” si stanno concentrando su alcuni dei più grandi programmi del governo statunitense, in particolare quelli focalizzati sull’assistenza sanitaria.
Il team di Musk sta inoltre collaborando con la General Services Administration, che gestisce gli edifici governativi e gli immobili commerciali, per identificare quali contratti di affitto possono essere annullati o lasciati scadere. Oltre la metà dei risparmi sui costi che il Doge afferma di aver già tagliato è legata alla “Dei” e cioè ai programmi governativi su inclusione e diversità, per un totale di oltre 1 miliardo di dollari.
Il Doge ha poi ha dichiarato di aver rescisso circa 30 milioni di dollari in contratti per progetti di modernizzazione digitale e almeno 4 milioni di dollari in contratti di locazione per spazi per uffici poco utilizzati.
Su X, Musk ha aggiunto di aver “risparmiato” 17 milioni di dollari da progetti di consulenza sulle politiche fiscali in Liberia. “Perché qualcuno pensa che sia un buon uso delle vostre tasse?”, la domanda retorica che pone il miliardario sul social di sua proprietà.
I prossimi tagli alla spesa del dipartimento Musk: i risparmi per Trump
Interpellato dal Wall Street Journal, il Doge non ha fornito commenti o dettagli su come è giunta a questi tagli alla spesa. Quando Trump ha creato il dipartimento con un ordine esecutivo, gli ha dato il compito di identificare vari modi per tagliare la spesa e la regolamentazione al fine di rendere il governo federale più efficiente.
“Elon sta facendo un ottimo lavoro. Sta trovando enormi frodi, corruzione e sprechi”, aveva detto Trump. Secondo il Congressional Budget Office, il governo federale dovrebbe spendere 7.000 miliardi di dollari nell’anno fiscale che termina il 30 settembre. Di questi, i pagamenti della previdenza sociale ammontano a circa 1.600 miliardi di dollari, mentre Medicare, il programma sanitario gestito dal governo per gli anziani, dovrebbe costare 910 miliardi di dollari e altri 812 miliardi di dollari andrebbero a Medicaid, al Children’s Health Insurance Program e ai sussidi del mercato sanitario.
Altre voci importanti del bilancio includono più di 850 miliardi di dollari per le spese militari, 950 miliardi di dollari in pagamenti di interessi netti sul debito e poi una voce che comprende istruzione, edilizia abitativa, trasporti e altri programmi per un totale di quasi 1.000 miliardi di dollari.
Il gruppo di Musk, finora, sembra aver preso di mira un sottoinsieme di tutti questi programmi, ma ha segnalato che ci saranno risparmi molto più grandi altrove nel bilancio su cui sta ora spostando la sua attenzione.
Ad esempio, il Doge ha recentemente ottenuto l’accesso al sistema di contratti e pagamenti di Medicare e Medicaid, dove affermano di essere alla ricerca di prove di frode. In più, Trump ha affermato che Musk esaminerà “anche il Dipartimento dell’istruzione e l’esercito”.
Anche il “National Institutes of Health”, verrà coinvolto dai tagli per le spese generali. Gli scienziati hanno subito condannato l’ipotesi, affermando che avrebbero cancellato importanti ricerche mediche.
Cosa si potrebbe davvero eliminare
“Se la priorità fosse stata quella di tagliare effettivamente gli sprechi e le frodi nella spesa federale, non stanno guardando nei posti giusti”, perché i costi della forza lavoro federale sono una frazione del bilancio federale, ha affermato Danielle Brian, direttore esecutivo del Project on Government Oversight, un ente di controllo indipendente del governo.
L’amministrazione Trump ha notificato alle agenzie i piani per ridurre la forza lavoro federale. Brian ha affermato che il Doge dovrebbe concentrarsi sui pagamenti eccessivi ai contractor governativi e sulla spesa militare. Poiché parte della spesa che Doge ha preso di mira è denaro stanziato dal Congresso e autorizzato dall’ex presidente Joe Biden, diversi parlamentari hanno affermato che tentare di recuperare questo denaro è illegale.
Musk e Russell Vought, il nuovo direttore del bilancio di Trump, hanno contestato queste considerazioni e si prevede che le combatteranno in tribunale.