Il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, ha annunciato un’interrogazione parlamentare riguardante il soggiorno di aerei cargo israeliani alla base militare di Sigonella, in Sicilia, per circa tre ore. Bonelli ha sollevato interrogativi sui motivi di questo atterraggio, chiedendo: «Spiano la flottilla o caricano armi?». Tre aerei militari israeliani hanno sorvolato la Sicilia e sono atterrati nelle scorse ore alla base di Sigonella. Il governo deve spiegare, riporta Attuale.
L’aereo cargo fermo 3 ore a Sigonella
Nella serata di martedì 2 settembre, il giornalista di Radio Radicale Sergio Scandura, noto per monitorare i movimenti aerei e navali nel Mediterraneo, ha segnalato l’arrivo di un KC-130 israeliano a Sigonella, utilizzata anche per operazioni Nato. Il velivolo era decollato dalla base israeliana di Nevatim.
In un altro post, Scandura ha indicato la ripartenza dell’aereo militare, che è rimasto a terra per 3 ore e mezzo. Questo aereo cargo, di grandi dimensioni, è anche impiegato per rifornimenti in volo. Fonti informate hanno confermato all’Ansa: «Gli aerei israeliani sono decollati dopo alcune ore, si occupano di rifornimento carburante e trasporto merci». Inoltre, è stato segnalato il sorvolo di due aerei da ricognizione israeliani che avrebbero raggiunto Malta senza oltrepassare i confini italiani.
The Israelis just wrapped up a recon & surveillance mission over the Med with their G550 spy planes (SIGINT/ELINT/COMINT) reaching Tunisia & Malta, which is super rare. Likely tied to the flotilla heading to Gaza, they’re probably prepping some kind of disruptive operation. pic.twitter.com/XV74tThF9Q
— Egypt’s Intel Observer (@EGYOSINT) September 2, 2025
Bonelli ha dichiarato che «saremmo di fronte a una gravissima complicità dell’Italia». Ha continuato affermando che non è accettabile che il Paese metta a disposizione il proprio territorio e le proprie basi per aerei militari di uno Stato che sta conducendo un massacro contro il popolo palestinese. Il leader dei Verdi ha quindi annunciato: «Presenteremo immediatamente un’interpellanza urgente». Tra i partecipanti alla Global sumud flottilla ci sarà anche l’eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi.
Foto copertina: ANSA / ORIETTA SCARDINO | Una veduta della base di Sigonella