È Morto Sandro Giacobbe, Icona della Musica Italiana
Sandro Giacobbe, cantante che ha raggiunto una significativa notorietà negli anni Settanta e Ottanta grazie alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo e brani come «Signora mia» e «Gli occhi di tua madre», è deceduto all’età di 75 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore che lo affliggeva da oltre un decennio, riporta Attuale.
Nato a Genova, Giacobbe iniziò la sua carriera musicale all’inizio degli anni Settanta, dedicandosi alla scrittura di canzoni e esibendosi in vari eventi. Nel 1974, la sua partecipazione al Festivalbar con “Signora mia” gli garantì una maggiore visibilità, tanto da essere inclusa nella colonna sonora del film di Lina Wertmüller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. La sua carriera lo portò a partecipare tre volte al prestigioso Festival di Sanremo: nel 1976, dove si classificò terzo, e poi nel 1983 e nel 1990.
Oltre alla musica, Giacobbe fu un fervente sostenitore della solidarietà, diventando uno dei principali animatori della Nazionale cantanti, prima come calciatore e poi nel ruolo di allenatore. La sua carriera, caratterizzata da successi e dall’amore per la musica, ha lasciato un’impronta duratura nella cultura musicale italiana.