Trump annuncia la riapertura dello spazio aereo del Venezuela dopo colloquio con Delcy Rodríguez

29.01.2026 19:05
Trump annuncia la riapertura dello spazio aereo del Venezuela dopo colloquio con Delcy Rodríguez

Trump annuncia la riapertura dello spazio aereo del Venezuela

Giovedì Donald Trump ha comunicato di aver avuto una conversazione telefonica con la presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez, informandola della decisione degli Stati Uniti di riaprire lo spazio aereo del Venezuela. Trump ha affermato di averne discusso con il Pentagono e il dipartimento dei Trasporti, aggiungendo che la misura potrebbe essere attuata nelle prossime ore. Inoltre, ha sottolineato che presto i cittadini americani «potranno andare in Venezuela e saranno al sicuro», riporta Attuale.

Lo spazio aereo venezuelano era stato chiuso prima dell’operazione militare che ha portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro, avvenuta il 3 gennaio. A partire dal 4 gennaio, era stato parzialmente riaperto per gli aerei diretti verso aeroporti di paesi limitrofi. Tuttavia, voli diretti tra gli Stati Uniti e il Venezuela mancano dal 2019. Trump ha anche rivelato che rappresentanti delle principali compagnie petrolifere sono attualmente in Venezuela per valutare opportunità di progetti e investimenti.

Nonostante queste dichiarazioni, le aziende si sono dimostrate finora riluttanti ad investire nell’estrazione del petrolio venezuelano, in parte a causa dell’instabilità politica e delle sanzioni internazionali. La riapertura dello spazio aereo potrebbe segnare una svolta significativa nelle relazioni tra gli Stati Uniti e il Venezuela, storicamente tese e caratterizzate da conflitti diplomatici e economici.

Con la riapertura dello spazio aereo, gli Stati Uniti mostrano un cambiamento di approccio verso il paese sudamericano, con l’obiettivo di favorire un dialogo più costruttivo e l’opportunità di investimenti esteri nel settore energetico. Il futuro immediato delle relazioni venezuelane-americane rimane tuttavia incerto, e sarà fondamentale monitorare le reazioni della comunità internazionale e delle società petrolifere.

2 Comments

  1. Ma dai, chi l’avrebbe mai detto? La riapertura dello spazio aereo per il Venezuela sembra un passo avanti, ma con tutta questa instabilità, sarà davvero sicuro per gli americani? È come un reality show che non finisce mai… Speriamo in meglio, ma non mi fido tanto!

  2. Ma dai, davvero? Sta volta Trump sembra volerci provare, ma chi si fida di lui! È incredibile pensare che le cose possano cambiare così in fretta. Ma cosa significa per la sicurezza dei cittadini? E le aziende petrolifere, si decideranno finalmente a investire? Boh, vedremo…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere