La classifica delle 10 città più pulite d’Europa

15.10.2024
La classifica delle 10 città più pulite d'Europa
La classifica delle 10 città più pulite d'Europa

I Paesi scandinavi primeggiano per qualità di aria, acqua e spazi verdi. Male Milano e Roma, ma la città lombarda vanta almeno un buon livello di soddisfazione per lo smaltimento dei rifiuti

Qualità dell’aria, dell’acqua, gestione dei rifiuti e quantità degli spazi verdi disponibili. Questi i principali parametri utilizzati per stabilire quali sono le città più pulite in Europa. La classifica è stata stilata da EUMeds incrociando i dati relativi a 48 Paesi europei. A primeggiare nel vecchio continente c’è Helsinki. La capitale della Finlandia vanta un punteggio eccellente della qualità dell’aria e dell’acqua, quest’ultimo pari a 97 su 100. per le risorse idriche fa ancora meglio Reykjavik, in Islanda, che ha la migliore qualità dell’acqua in Europa, con un punteggio quasi perfetto di 98,1 su 100. E le città italiane? Vi anticipiamo che non sono state premiate. Anzi. 

Perché Helsinki è la città più pulita d’Europa

A far vincere Helsinki, oltre alla qualità di aria (4,9 punti) e acqua contribuisce anche il verde, con il 43% della sua superficie dedicata agli spazi verdi. Questo le ha fatto guadagnare un punteggio pari a 86 che include anche la qualità di queste aree. Anche la gestione dei rifiuti della città è eccellente, con un punteggio di 89,9. Al secondo posto troviamo Stoccolma (qualità dell’aria di 5,4) e un punteggio di qualità dell’acqua potabile di 92 su 100. La città dedica il 37,7% della sua superficie a spazi verdi, con un punteggio di 85,3. 

Molto elevata anche la soddisfazione per la gestione dei rifiuti. Reykjavik si colloca al terzo posto nonostante solo il 30,9% della città sia costituito da spazi verdi. Anche nella capitale islandese la soddisfazione per la gestione dei rifiuti è forte, con un punteggio di 80,1. Per quanto riguarda l’Italia, Milano e Roma si piazzano entrambe nella parte bassa della classifica generale. A incidere negativamente sono soprattutto la qualità dell’aria (in particolare la città lombarda) e dell’acqua. In tema di smaltimento dei rifiuti invece la città di Sant’Ambrogio va decisamente meglio rispetto alla capitale. Il 69% dei milanesi risulta soddisfatto contro appena il 23% dei romani. 

classifica-citta-pulite-europa
La classifica delle città più pulite in Europa. Fonte EUMeds

Le città meno pulite in Europa 

In negativo si distingue Atene, che risulta la città meno pulita d’Europa, con un punteggio di 28,1 per la qualità degli spazi verdi e 16,7 per la qualità dell’aria. Per la capitale della Grecia pesa negativamente anche la soddisfazione particolarmente bassa per lo smaltimento dei rifiuti (36,5).  Discreta invece la qualità dell’acqua potabile. Subito dietro si piazza Budapest, dove sono basse la qualità dell’aria (11,7) e la pulizia in generale della città, mentre va un po’ meglio per quanto riguarda la qualità degli spazi verdi è migliore. Nella lista delle città meno pulite va male anche Cracovia, in Polonia. Nonostante una percentuale di spazi verdi soddisfacente, la città polacca soffre di una scarsa qualità dell’aria e dell’acqua, con una soddisfazione solo moderata per lo smaltimento dei rifiuti. Subito dietro si piazzano due città francesi: Parigi e Marsiglia.

Le città migliori per qualità dell’acqua

Per le risorse idriche, fondamentali per la salute delle persone, il primo posto spetta, come detto, a Reykjavik (98,1 su 100) risultando la città con la migliore acqua potabile in Europa. Helsinki è al secondo posto, mentre Vienna si colloca sulla terza piazza. Seguono Oslo, Stoccolma, Madrid e Vilnius. Nelle prime dieci compaiono anche Tallinn, Zurigo e Praga. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.