“Meloni ha cancellato le foto con Zelensky”: ma era una bufala messa in giro dai propagandisti russi

06.03.2025
"Meloni ha cancellato le foto con Zelensky": ma era una bufala messa in giro dai propagandisti russi
"Meloni ha cancellato le foto con Zelensky": ma era una bufala messa in giro dai propagandisti russi

La notizia ha fatto rumore sui social, ma si è rivelata falsa: i post non sono stati eliminati. Smentisce anche Palazzo Chigi

No, Meloni non ha cancellato le foto e i video in cui compare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La notizia è iniziata a circolare ieri sui social, rilanciata anche da alcuni account “pro-ucraina”, preoccupati dalla svolta “trumpiana” della premier. In effetti da quando il tycoon ha messo piede alla Casa Bianca Meloni sembra diventata più fredda nei confronti delle rivendicazioni di Kiev. O meglio. Pur continuando a sostenere la causa del presidente Zelensky e del popolo ucraino, nelle ultime settimane la presidente del consiglio è apparsa più attenta a mantenere un profilo equidistante, forse per non irritare la nuova amministrazione Usa che con Kiev è arrivata a una (quasi) rottura.

Le foto e i post in cui viene nominato Zelensky sono al loro posto

Ma veniamo alle accuse mosse a Meloni. “La premier ha cancellato dal suo account X tutte le foto con Zelensky ed i suoi tweet sull’Ucraina” si legge in uno dei post che ha fatto più rumore. “Forse non è nulla di personale, just business” ipotizzava l’autore. Il post era stato poi rilanciato da altri account. Finché la notizia è diventata di dominio pubblico. Ma quei vecchi “tweet” risultano essere ancora al loro posto. Facendo una semplice ricerca su X compare ad esempio una foto del 13 maggio 2023 che mostra Meloni e Zelensky insieme a Palazzo Chigi. Nel post la premier si dice “lieta” di avere accolto Zelensky, aggiungendo che l’incontro “testimonia l’impegno che attribuiamo ad un rapporto importante per le nostre Nazioni”. Ma ci sono molti altri post in cui compare il nome del presidente ucraino, tutti pubblicati tra il 2022 e il 2023. 

I post di Meloni
I post di Meloni

In serata Palazzo Chigi è intervenuta anche con un comunicato definendo la notizia “totalmente falsa e priva di fondamento. Dopo il primo incontro a Palazzo Chigi, la cui foto è tutt’ora sull’account X in data 13 maggio 2023 proprio perché nulla è stato cancellato, le immagini relative ai molteplici incontri successivi tra il Presidente Meloni e il Presidente Zelensky sono state diffuse prioritariamente attraverso i canali ufficiali della Presidenza del Consiglio, come il sito istituzionale, e non attraverso i profili social personali del Presidente Meloni”. 

Come si è diffusa la bufala?

Insomma era tutto falso. Ma chi ha messo in giro la notizia? Le accuse a Meloni sono state rilanciate in buona fede da vari utenti pro-Kiev, ma dietro alla bufala ci sono degli account filorussi. Come spiega David Puente su Open, la fake news era stata postata già alle 9.43 di mercoledì mattina su Telegram dal propagandista Nicolai Lilin. “Dopo il premier argentino Milei, anche la premier italiana Giorgia Meloni ha rimosso tutte le foto con Zelensky dai propri profili social” si legge nel post incriminato. “Prima questi fantocci senza spina dorsale trattano Zelensky come Dio sceso in terra e poi eliminano le foto con lui”. Come spesso accade alle notizie in odore di propaganda russa, il post è stato rilanciato da altri account sensibili alle posizioni di Mosca. Fino a diventare popolare sui social. 

Il post di Nicolai Lilin
Il post di Nicolai Lilin

Don't Miss