Perugia, dal centro a Ponte San Giovanni progetto per nove Zone 30

04.04.2025
Perugia, dal centro a Ponte San Giovanni progetto per nove Zone 30
Perugia, dal centro a Ponte San Giovanni progetto per nove Zone 30

La giunta ha approvato quello di fattibilità tecnico-economica con la stima dei costi. A seconda delle soluzioni si va da 7,3 a 8,4 milioni

In attesa delle risorse intanto ci sono dei progetti definiti. A Perugia potrebbero essere nove in tre marco aree della città le nuove Zone 30. Nelle scorse ore infatti la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, che fa da punto di riferimento in vista del reperimento dei fondi.

Le Zone 30 Il piano si inserisce nel quadro strategico del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile approvato nel 2019, e punta a introdurre limiti di velocità a 30 chilometri orari in contesti urbani sensibili, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e incentivare forme di mobilità attiva come il camminare e l’uso della bicicletta. Le aree interessate sono Ponte San Giovanni, Balanzano, San Sisto, Via Birago, Borgo XX Giugno, Via Pinturicchio, Piazza Grimana e Porta Conca. Queste sono state suddivise in tre grandi insiemi: centro storico, zone limitrofe e principali frazioni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere