Serve un patentino ad hoc, rilasciato al termine di un corso teorico e pratico. I requisiti e la procedura per diventare gondoliere
Nuovi gondolieri cercasi. A Venezia c’è spazio per chi vuole iniziare la professione e continuare così l’affascinante e antica tradizione cittadina. Per traghettare i passeggeri attraverso gli stretti canali serve però l’abilitazione. Il Comune ha aperto il bando “Arte del gondoliere”. Vediamo meglio requisiti, procedura e costi.
La selezione è finalizzata a individuare i partecipanti al corso di formazione ad hoc finalizzato “al rilascio del certificato professionale propedeutico all’iscrizione al ruolo specifico dei conducenti di natanti di trasporto pubblico non di linea sezione conducenti del servizio di gondola”.
Ci sono precisi requisiti:
- essere maggiorenni;
- aver assolto l’obbligo scolastico;
- essere in possesso dei requisiti di idoneità morale;
- essere in possesso di un attestato di abilitazione al nuoto;
- essere in possesso di un certificato di sana e robusta costituzione;
- si deve poi presentare all’amministrazione comunale un certificato del medico del lavoro ottenuto dopo esami tossicologici.
I candidati devono anche superare una preselezione: un test attitudinale preliminare di voga effettuata a prua di una gondola da traghetto “da parada”. Una volta superata questa fase, gli aspiranti gondolieri seguiranno lezioni teoriche e pratiche per un totale di 40 ore. Dopo il corso, ottenuta l’abilitazione si potrà chiedere la licenza.
Tutto questo ha anche un costo a totale carico dei partecipanti: 216 euro da versare al Comune e altri 50 da pagare all’associazione Gondolieri di Venezia (alla presentazione della domanda) più altri 800 per il corso. La domanda deve essere presentata online tramite Spid fino alla mezzanotte di martedì 27 agosto 2024.
Recentemente le tariffe per i tour in gondola sono state riviste al rialzo dal Comune: dalle 9 alle 19, mezz’ora costa 90 euro, dalle 19 alle 4 la cifra sale a 110 euro per 35 minuti. Per qualsiasi altro servizio di durata diversa “il prezzo è calcolato in proporzione al tempo” e in ogni caso possono salire a bordo al massimo cinque persone. Il guadagno per il gondoliere è influenzato da molte variabili, a iniziare dalle corse fatte in un anno, gli orari, se fanno parte di agenzie o lavorano in proprio ma le cifre possono superare abbondantemente i fremila euro al mese.