Trump annuncia un accordo di pace tra Israele e Hamas durante una riunione strategica
Il segretario di Stato Marco Rubio ha interrotto il presidente Trump durante un incontro alla Casa Bianca, avvenuto il 9 ottobre 2025, dedicato alla questione di Antifa. Rubio, dopo aver sussurrato qualcosa all’orecchio di Trump, gli ha passato un foglio con le parole: «Very close» (Molto vicino) e la richiesta di approvare rapidamente un post sul social media Truth, per annunciare il primo accordo, riporta Attuale.
Il post di Trump su Truth è stato pubblicato due ore dopo, dichiarando: «Sono molto orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas hanno firmato entrambi la prima Fase del nostro Accordo di Pace. Questo significa che TUTTI gli ostaggi saranno rilasciati molto presto e che Israele ritirerà i suoi soldati sulla linea stabilita come d’accordo, come primi passi verso una Pace Forte, Duratura ed Eterna». Trump ha evidenziato anche il ruolo dei mediatori quali Qatar, Egitto e Turchia, ringraziandoli per il loro contributo a questo «Evento Senza precedenti».
Nel suo messaggio, Trump ha menzionato i temi chiave su cui i negoziatori hanno lavorato questa settimana al Cairo: il rilascio degli ostaggi e il ritiro dei militari israeliani da alcune aree della Striscia di Gaza. Tuttavia, non ha fatto riferimento ad altre questioni più complesse ancora da risolvere, come il disarmo di Hamas e il futuro governo di Gaza, indicando che questi argomenti saranno trattati in un secondo momento.
L’inviato speciale per il Medio Oriente, Steve Witkoff, presente al Cairo, è stato immortalato mentre stringeva la mano che sancisce l’accordo. Prima della pubblicazione del post, Trump aveva dichiarato di essere pronto a recarsi in Medio Oriente, questo fine settimana, per celebrare quello che potrebbe rappresentare il maggiore successo della sua politica estera.