Le sfide dei partiti alle elezioni regionali italiane
Le elezioni regionali si confermano un terreno difficile per i partiti, spesso più fonte di problemi che di soluzioni. Per la segretaria del Pd Elly Schlein, queste tornate dovevano rappresentare un’opportunità di risalita, ma si stanno trasformando in un incubo. Mentre già conosciamo le difficoltà nelle Marche e in Calabria, lunedì in Toscana dovrebbe prevalere l’uomo che i suoi fedelissimi definiscono il “Biden del Pd”, un candidato che Schlein ha tentato invano di escludere nei mesi scorsi; inoltre, se il centrosinistra dovesse emergere in Campania, il successo sarebbe attribuito a Conte e De Luca, i due che intendono sfidare Schlein nella coalizione e nel partito. La stessa situazione si ripeterà in Puglia, dove Decaro è il favorito dei riformisti. Per Schlein, le regionali si sono trasformate in una mano di ciapanò, un tressette al contrario dove l’obiettivo sembra essere quello di perdere, riporta Attuale.
Ma anche per il centrodestra i prossimi appuntamenti potrebbero rivelarsi insidiosi, con l’aggravante di aver creato, in parte, le stesse insidie. È poco comprensibile come si sia arrivati alla designazione dei candidati solo nelle ultime ore, a poco più di un mese dal voto (23-24 novembre). Nelle elezioni regionali, è fondamentale partire per tempo, sia con il candidato sia con le liste, che dipendono dal lavoro dei singoli aspiranti consiglieri sui territori per attrarre voti. Questa indeterminatezza è il risultato di una ricerca estenuante di equilibri interni alla coalizione, che ricorda le complesse discussioni delle comunali del 2021, culminate nella scelta di candidati inadeguati a Roma e Milano, che si sono tradotti in nette sconfitte.
Alla fine, il tanto discusso “tavolo” del centrodestra ha trovato un accordo, ma il ritardo accumulato non ha giovato a tentativi di recupero, come quello in Campania. Affrontata con maggior determinazione e chiarezza di intenti, la situazione avrebbe potuto generare aspettative di successo più concrete. Il caos attuale non aiuta certamente.